Arriva la luce della Pace

parrocchia

15 dicembre 2017 | 0 commenti

Arriva la luce della Pace

Ormai da molti giorni, anche prima che cominciasse l’avvento, nelle nostre strade, sono comparse mille luci che fanno risplendere le nostre case e ci trasmettono la sensazione di attesa e di festa tipiche del Natale. Molti di noi si sono indaffarati per addobbare al meglio le proprie case con presepi, alberi e srotolando metri e metri di luci multicolori e dai più disparati e meravigliosi effetti.

Però in mezzo a tutto questo vorticare di luci, ci siamo un po’ smarriti e non sappiamo più quale sia quella giusta da seguire, quale sia il vero “faro” per vivere il Natale alla maniera di Gesù, che non è quello delle grandi feste sfarzose con regali grandissimi e costosissimi, ma quello di sapersi ricordare anche degli umili e quelli che di solito non vengono ricordati.

Proprio con questa umiltà arriva anche la Luce di Betlemme: è una piccola fiammella che deriva da una fiamma che arde perennemente nella grotta della natività di Betlemme (sì, proprio quella grotta!!) e che vuole essere simbolo di quella Luce che ci viene donata a Natale e che, pur essendo grande, si fa piccola e si incarna in un Bambino, non in un principe o in un re; che viene adorato dai pastori e non da nobili.

Ormai dal 1989 gli scout austriaci si fanno promotori di questa iniziativa: ogni anno un bambino austriaco viene portato in Terra Santa dove attinge alla fiamma nella Grotta della Natività e porta la Luce a Vienna, da dove viene distribuita in tutta l’Europa e in tutto il mondo. Questa “epidemia” di Luce si espande e arriva anche qui da noi: domani, sabato 16 dicembre degli staffettisti prenderanno in consegna la Luce che passerà in treno a Cervignano (per poi proseguire lungo tutta l’Italia) e verrà portata A PIEDI fino a Udine; da lì verrà portata a Pasian di Prato dove giungerà alle ore 18:15 davanti alla chiesa, grazie all’impegno del nostro gruppo scout e di altri volontari.
Siete tutti invitati a partecipare!!

Da domani fino all’Epifania ci sarà una lampada sempre accesa in chiesa che manterrà viva questa fiamma che ci collega direttamente con il luogo dove è nato Gesù e che ci può aiutare a vedere bene qual è il vero significato del Santo Natale.
Ogni famiglia potrà portare a casa sua la fiammella attingendo dalla lampada in chiesa e tenere vivo questo segno.

Arriva la luce della PaceTi è piaciuto questo articolo?

Ma io vi dico: non vendicatevi contro chi vi fa del male

Mt 5, 38