Ministranti: la festa, il giornalino e...

oratorio | parrocchia

19 aprile 2017 | 0 commenti




Ministranti: la festa, il giornalino e...

di Luca Presotto

Carissimi ragazzi, anche quest'anno si rinnova il tradizionale incontro per i ministranti di tutte le Parrocchie della nostra Arcidiocesi: siamo ormai giunti alla 33^ edizione, ma quest'anno abbiamo qualche novità!

In primis la location: ritorneremo infatti a incontrarci nel seminario di Castellerio e non più a Udine. Forse i ministranti più vecchietti si ricordano quando tutto si faceva ancora a Castellerio, dove attualmente 21 ragazzi della nostra Diocesi si stanno preparando per diventare, a Dio piacendo, sacerdoti. Sarà un'occasione per chi non ci è mai stato di vedere un seminario "funzionante"!

Se questa non vi sembra una notiziona, ne abbiamo una ancora più fantastica! Il nostro arcivescovo insieme ai sacerdoti delle nostre Parrocchie, ha deciso di fondare un nuovo movimento diocesano. Una "associazione" che riunisce tutti coloro che ogni domenica, instancabilmente, si ritrovano in Chiesa per servire all'altare. Ma volete che ve la dica proprio tutta? Questo movimento ha anche un nome, direi unico in tutto il mondo (siamo forti in Friuli!): "I Zagos".

La festa dei ministranti di quest'anno sarà quindi l'occasione per dare il via ufficiale a questa nuova esperienza diocesana, che ci lega tutti, grandi e piccoli!

Ma aspetta: non sai cos'è un ministrante o non lo sei ancora? Allora per capire cosa fa un ministrante ed entrare a far parte di questa grande "famiglia" è semplicissimo, basta che Tu venga il sabato sera o la domenica mattina alla Santa Messa; sarai guidato/a nei primi passi del servizio all'altare e scommetto che in pochissimo tempo diventerai un esperto/a. Don Luciano aspetta a braccia aperte nuovi ministranti, che possano rendere le liturgie pasianesi sempre più belle e curate! Insisti quindi un po' con mamma e papà perché ti portino a Messa, vedrai che non te ne pentirai.

Ah dimenticavo: insieme al movimento ministranti, nasce anche il mitico giornalino dei Zagos dal titolo: "Festa è servizio", dove potremo trovare curiosità e novità sulla nostra diocesi, giochi e... bon non vi dico tutto, altrimenti vi passa la voglia di leggerlo!

P.S.: domenica a Messa saranno distribuiti ai ministranti i depliant di iscrizione alla Festa, con tutte le informazioni. Nel link sottostante si potrà comunque già curiosare un po' sul sito web del Seminario.



Per approfondire, ti consigliamo questo sito: http://www.diocesiudine.it/pls/udine/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=48808&rifi=guest&rifp=guest

File allegato, da scaricare







Ministranti: la festa, il giornalino e...Ti è piaciuto questo articolo?


Poco

Tanto

Punteggio medio: 3 su 5, con 2 voti





Per inserire commenti con un avatar devi essere registrato e devi aver fatto il login. Qui a fianco hai la possibilità di registrarti oppure effettuare il login. Altrimenti potrai inserire commenti come un utente qualsiasi.


Totale: 0 commenti

utente di default





Iscriviti alla newsletter

Così per i principali appuntamenti sarai aggiornato direttamente via mail!

I prossimi appuntamenti

La frase di oggi

Beati quelli che sono poveri di fronte a Dio: Dio darà loro il suo regno.

Mt 5, 3



Gli ultimi articoli inseriti

Archivio articoli



Utente on-line: Non Registrato



Sei dei nostri?






Non ti sei ancora registrato?
Registrati subito!