Festa di Natale, festa di comunità. Con un pensiero estivo!

parrocchia

18 dicembre 2016 | 0 commenti

Festa di Natale, festa di comunità. Con un pensiero estivo!

Quando si dice "una bella serata". Una ottima sintesi per descrivere la festa di Natale in oratorio, svoltasi domenica 18 dicembre, che ha visto partecipare circa 160 parrocchiani, tra genitori, bambini, animatori e nonni; molti di questi, poi, si sono fermati a cena. Una serata semplice e piacevole, tra un boccone e una risata, che ha fatto assaporare (nel vero senso della parola!) la bellezza di costruire assieme una comunità cristiana affiatata.

La serata è iniziata alle 17.30 con lo spettacolo teatrale ispirato al celebre mini-romanzo "Il Piccolo Principe". Corinna, art-director ormai affermata, ha coordinato il gruppetto di animatori che - assieme ad alcuni coraggiosi ragazzi delle medie - ha inscenato lo spettacolo.

«Non si vede bene se non con il cuore: l'essenziale è invisibile agli occhi». La celeberrima frase ben inseriva lo spettacolo nel contesto pre-natalizio, ricordando le parole di Gesù: «se non ritornerete come bambini, non entrerete nel Regno dei cieli». Se non ritorneremo bambini semplici e concreti, come il Piccolo Principe, non potremmo capire davvero il significato della venuta di un altro Bambino, con la B maiuscola: Gesù. La bellezza del cristianesimo, che si rinnova ogni Natale, è che non eleva l'uomo allo status di divinità, ma "abbassa" Dio al livello dell'uomo, venendo nel mondo. Mica poco!

Ma torniamo alla serata: tra qualche imbarazzante barzelletta di don Marcin e Luca, inframezzate dall'altrettanto imbarazzante siparietto in stile SuperQuark di "Giovanni Angela", la serata è stata ben nutrita da un maxi-frico preparato dal club degli Alcolisti in trattamento di Passons, che ringraziamo anche tramite queste righe. Un super frico da 150 porzioni, letteralmente andate a ruba.

A seguire, tra musiche e balli, c'è stato l'attesissimo annuncio delle principali attività estive 2016, a cura di Valentino:
Oratorio estivo: dal 19 al 30 giugno 2017.
Campeggio elementari: dal 9 al 16 luglio 2017.
Campeggio medie: dal 16 al 23 luglio 2017.
Campeggio famiglie: date da definire, a fine agosto.
Esperienza per animatori: work in progress.

I campeggi elementari e medie si svolgeranno a Tramonti di Sotto, in una struttura che - per noi - rappresenta una novità assoluta.

Terminata la serata, non resta che darci appuntamento alle celebrazioni natalizie: la Messa di mezzanotte il 24 dicembre, le celebrazioni del 25 dicembre, Santo Stefano, Capodanno e l'Epifania. A proposito di Epifania, nel pomeriggio del 6 gennaio (alle 16.00) ci sarà la premiazione del concorso presepi 2016: appuntamento da non perdere!

L'animazione riprenderà sabato 14 gennaio 2017 (non sabato 7 come erroneamente indicato sul bollettino parrocchiale di San Giacomo).

Grazie di cuore per aver partecipato - fisicamente o con il pensiero - a questa bella serata in oratorio! Restiamo vicini e sosteniamo ancora questi giovani animatori, anche con la preghiera: senza una comunità alle spalle, questi ragazzi coraggiosi non potranno scoprire la bellezza di essere figli di una Parrocchia che vuol loro bene, che li incita e li incoraggia, li corregge e li sprona. Abbiamo bisogno di ciascuno di voi!

Buon Natale di cuore!

Festa di Natale, festa di comunità. Con un pensiero estivo!Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai letto fino a qui potrebbero interessarti anche questi articoli:

Festa di Natale 2017
17 dicembre 2017 alle 18:00

Il consueto appuntamento natalizio dell'oratorio di Pasian! In programma lo spettacolo con i ragazzi delle medie, la cena condivisa con i dolci offerti dagli animatori e per concludere alcuni divertenti scatch da parte degli animatori. Vi aspettiamo numerosi!
Per famiglie, amici, nonni, amici, zii, eccetera

Quando aiuti qualcuno, non farlo sapere a nessuno, neanche ai tuoi amici. [...] Dio, tuo padre, vede anche ciò che è nascosto e ti ricompenserà.

Mt 6, 3