L'animazione in oratorio

Da ottobre a maggio, ogni sabato pomeriggio l'oratorio si riempie di vita. Come viene gestito un sabato pomeriggio? Il gruppo degli animatori si suddivide in tre sotto-gruppi, a seconda delle diverse fasce d'età, al fine di poter gestire al meglio le diverse esigenze di ogni bambino e ragazzo. L'animazione inizia alle ore 15.00 puntuali e termina alle 17.30 con la merenda.

  • Gruppo dei piccoli, per bambini di ultimo anno di scuola dell'infanzia e prima-seconda elementare.
  • Gruppo delle "elementari", per bambini di terza-quarta-quinta elementare.
  • Gruppo delle medie, per ragazzi delle tre classi delle medie.
  • Gruppo giovani, per giovani dalla prima superiore in su. Questo gruppo non si ritrova ogni sabato, bensì il lunedì sera.
  • Gruppo famiglie, per tutte le famiglie che vogliono camminare assieme in oratorio!

Il gruppo dei più piccoli

Gruppo piccoli: ultimo anno di scuola dell'infanzia, prima, seconda elementare

In rigorosa scansione temporale, partiamo dai più piccoli. Una parte del gruppo animatori infatti si occupa di organizzare giochi e attività ad hoc per bambini che frequentano l'ultimo anno di scuola dell'infanzia, la prima e la seconda elementare. Per la serie "si inizia da piccoli"... Ogni sabato c'è un nutrito gruppo di bambini che frequenta questo gruppo. Il bello è che poi, nel corso degli anni, i bambini che partono da questo gruppo si vedono arrivare al gruppo "delle elementari" e al gruppo "delle medie", formando un autentico nocciolo duro. Spettacolare!

Referenti 2014-2015: Nadia Coseano e Angela Zentilin.

Il gruppo delle elementari

Gruppo elementari: terza, quarta e quinta

I bambini di terza, quarta, quinta elementare vanno a formare questo gruppo, che a scapito dell'età comunque giovanissima presenta già caratteristiche completamente diverse rispetto ai più piccoli. È il gruppo storico da cui negli anni sono partite tutte le attività di oratorio. Questo gruppo potrà già partecipare, in estate, al campeggio organizzato specificatamente per questa fascia d'età.

Referente 2014-2015: Alice Tuccio.

Il gruppo delle medie

Gruppo medie

I veterani dell'oratorio, quelli che sono passati attraverso la grande tribolazione dei due gruppi precedenti, vanno a formare il gruppo delle medie. Qui le attività sono ancora una volta completamente diverse rispetto a quelle dei due gruppi già citati. E forse sono anche le attività più belle! Anche per questi vecchietti, il campeggio è una ambita tappa estiva.

Referente 2014-2015: Corinna Simonini.

Figo... io genitore cosa posso fare?

Assolutamente nulla, se non portare tuo/a figlio/a in oratorio (se lo desiderate tu e lui/lei) e - attenzione - non pensare che si tratti di un parcheggio o di baby-sitting. Se fossimo dei baby sitter avremmo una partita IVA e chiederemmo un tot ad ora. Giusto? L'animazione invece è gratuita e non prevede alcuna iscrizione. Per la serie "questo pomeriggio andiamo in oratorio", senza problemi. In oratorio ci sono amici ed animatori, c'è Gesù ben nascosto (ma neanche tanto), ci sono diverse opportunità da cogliere al volo. Aspettiamo soltanto te!

Iscriviti alla newsletter

Così per i principali appuntamenti sarai aggiornato direttamente via mail!

I prossimi appuntamenti

La frase di oggi

Un contadino andò a seminare e mentre seminava alcuni semi caddero sulla strada: vennero gli uccelli e li mangiarono. Altri semi andarono invece a cadere su un terreno dove c'erano molte pietre e poca terra: questi germogliarono subito ma il sole, quando si levò bruciò le pianticelle perchè esse non avevano radici profonde. Altri semi caddero in mezzo alle spine, le quali soffocarono i germogli. Ma alcuni semi caddero in terreno buono e diedero frutto abbondante: cento o sessanta o trenta volte di più.

Mt 13, 3-8



Gli ultimi articoli inseriti

Archivio articoli