Essere animatore non fa per tutti

Mi sembra logico.

Non tutti si sentono portati per fare animazione con i bambini o con i ragazzi: c'è chi non se la sente, chi ha poco tempo, chi ha altri motivi. Normale, comprensibile. Logico.

Qualcuno di presunto "grande" dice che l'animazione in oratorio è roba da bambini, o tutt'al più da ragazzini delle medie. Qualcun altro dice che in oratorio si prega e basta. Ogni volta che si sentono queste cose, sinceramente, ci esce una sonora e grande risata! Dove è scritto che l'oratorio è una cosa per bambini?

È forse vietato l'ingresso ai giovani delle superiori? No!! Anzi... è qui che l'oratorio esprime il meglio di sť stesso: con i giovani. Ed è un peccato restarne fuori. L'oratorio non è fatto solo da bambini e animatori.

Giovani delle superiori

Gruppo giovani

Tutti i giovani delle superiori - animatori o non animatori - (quindi non guardarti attorno, si parla anche di te) hanno la possibilità di mettersi in gioco partecipando in prima persona alle attività proposte a livello di Zona Pastorale e Forania di Udine, oltre alle iniziative Diocesane (comprese le grandi Giornate Mondiali della Gioventù): il calendario è fitto, c'è circa un appuntamento extra-parrocchia al mese. E parecchia gente ci va, quindi è anche una occasione per conoscere tanti altri ragazzi che vivono poco lontano.

E in parrocchia? In parrocchia si può partecipare agli incontri settimanali del lunedì sera (ore 20.30). Questo incontro serve (voce del verbo servire, da cui servizio) proprio all'aggregazione e alla crescita di noi giovani.

Tutti vogliono essere persone un po' migliori, e si lamentano di chi non lo vuole essere. Non lasciare che gli altri si lamentino di te, ti conviene prendere al volo l'occasione!

Referenti 2014-2015: Giovanni Lesa, Maria Simonini, don Marcin Gazzetta.

Eppure ciò che si può conoscere di Dio è visibile a tutti: Dio stesso l'ha rivelato agli uomini. Infatti fin da quando Dio ha creato il mondo, gli uomini con la loro intelligenza possono vedere nelle cose che egli ha fatto le sue qualità invisibili.

Rm 1, 19-20